Skip to main content
chi siamo

Chi siamo

Asd SportABILI Aps: il senso di una associazione di volontariato che offre attività sportive per Persone Disabili

SportABILI è un'associazione dilettantistica sportiva inquadrata come Azienda Per il Sociale (APS) fondata per aiutare le persone con disabilità a svolgere attività sportive spesso a loro inaccessibili. Ha sede a Predazzo in Trentino, Val di Fiemme ed intercetta i bisogni di persone trentine e venete in particolare e provenienti da tutta Italia.

Opera con due sedi, una a Predazzo di proprietà del Comune ed una alla partenza degli impianti di Bellamonte frutto di una donazione che ospita fino a 6 volontari .

L'associazione è nel settembre 1997 per iniziativa del dott. Piero Brunello che ha saputo coinvolgere le realtà istituzionali della valle.

I SOCI

 


 

L’associazione vede impegnato un gruppo di persone che a titolo di volontariato danno la loro opera per garantirne l'attività; impegnativo oggi è il reperimento delle risorse necessarie all’operatività nonostante la valle di Fiemme abbia adottato l'associazione condividendone gli scopi e contribuendo al suo esistere attraverso un tessuto imprenditoriale vivo, attento e innovatore. Anche gli enti pubblici ci sono vicini ma con una riduzione sostanziale degli interventi finanziari. Il credere in quel che si fa non ci scoraggia nell’individuare canali molteplici per il reperimento delle risorse: l’unione fa la forza e se siamo in tanti che partecipano basta poco per ognuno.

Il sostegno finanziario gratifica il nostro operare ma soprattutto dimostra una condivisione del valore dello sport come strumento di crescita sociale e personale soprattutto per le persone disabili. La nostra operatività e professionalità è garantita dalla collaborazione con la Scuola Alpina della Guardia di Finanza che ha sede a Predazzo e permette ad istruttori professionalmente preparati di scegliere volontariamente di essere in servizio con i soci di SportABILI invece che in caserma.

VOLONTARI E VOLONTARIATO

 


 

Le attività dell'associazione si rivolgono in particolare ai bambini, ma anche ad adulti e anziani, con disabilità fisiche (amputati, para e tetraplegici, poliomielitici, ecc.), sensoriali (non-vedenti, sub-vedenti, non udenti, ecc.) ed intellettive (persone Down, ecc.) con interesse per le attività sportive e ricreative.

La Filosofia dell'Associazione si può raccogliere nella frase:

“Se posso fare questo posso fare tutto”

che implica l'importanza della pratica sportiva come trampolino di lancio per l'inserimento della persona con disabilità nella società che la circonda.

IN VACANZA CON NOI